Verona è una città che dal punto di visto storico e culturale ha moltissimo da offrire, è inoltre ricca di monumenti che risalgono all’età romana, degli Scaligeri e del dominio austriato. I principali monumenti di Verona sono:
Arena di Verona
L’Arena di Verona è uno degli anfiteatri romani meglio conservati in tutta Italia. L’anfiteatro si trova nel centro storico della città, della quale è ormai un simbolo. Gli storici dell’arte non sono ancora riusciti a dare una precisa data della costruzione di questa magnifica opera architettonica, ma suppongono che sia tra il II e il III secolo.
Casa di Giulietta
La Casa di Giulietta si trova in Via Cappello a Verona, nelle vicinanze di Piazza delle Erbe. Il palazzo cinquecentesco rappresenta uno dei luoghi reali della storia o leggenda di Romeo e Giulietta. Infatti sono esistite realmente le due famiglie dei due giovani innamorati, i Montecchi e i Capuleti.
Castel San Pietro
Castel San Pietro sorge sopra la collina omonima, nelle vicinanze del Teatro Romano. Il castello è sempre stato un punto strategico per la difesa della città e per questo fu trasformato in una caserma militare. Gli storici hanno effettuato numerosi scavi sulla cima del colle ed hanno scoperto che fu sede di un insediamento dell’Età del Ferro, di un tempio romano e nel medioevo fu costruito alla fine del quattordicesimo secolo il maniero.
Castelvecchio
Castelvecchio è un castello medievale edificato intorno alla prima metà del quattordicesimo secolo per volere di Cangrande II. Nel medioevo era la residenza della signoria Scaligeri oltre ad essere un maniero a scopo difensivo dai numerosi attacchi nemici.
Teatro Romano
Il Teatro Romano è una delle attrazioni artistiche e storiche preferite dai turisti e dagli stessi veronesi ed è considerato uno dei teatri romani meglio conservati. Gli storici suppongono che il teatro fu costruito intorno alla fine del I secolo a.C., nello stesso periodo a cui risalgono le rovine del tempio romano sulla cima del colle San Pietro.