La Casa di Giulietta si trova in Via Cappello a Verona, nelle vicinanze di Piazza delle Erbe. Il palazzo cinquecentesco rappresenta uno dei luoghi reali della storia o leggenda di Romeo e Giulietta. Infatti sono esistite realmente le due famiglie dei due giovani innamorati, i Montecchi e i Capuleti.
I Capuleti vivevano nell’attuale Casa di Giulietta, lo testimonia lo stemma di famiglia: il cappello situato nella chiave di volta dell’arco nell’ingresso della residenza. I Montecchi, invece, erano abili e rinomati mercanti, coinvolti i tutti gli affari più importanti di Verona.
La Casa di Giulietta fu edificata all’incirca nel XIII secolo per volere della ricca famiglia dei Capuleti, o meglio della famiglia Capello. Qui si pensa abbia vissuto la bella Giulietta, la famosa giovane innamorata cantata da Shakespeare che si uccise per amore di Romeo.
L’aspetto esterno ed interno della residenza è stato più volte modificato da numerosi restauri avvenuti nello scorso secolo, con lo scopo di mostrare al visitatore quella che poteva essere l’immagine di un edificio medievale. Della facciata esteriore si nota soprattutto il celebre balcone, sotto il quale, come narra la leggenda, Romeo dichiarò il suo amore alla bella Giulietta. All’interno potrete visitare numerose sale ricche di affreschi, mobili, oggetti che vi faranno vivere a pieno la leggenda più romantica del mondo.