Castelvecchio è un castello medievale edificato intorno alla prima metà del quattordicesimo secolo per volere di Cangrande II. Nel medioevo era la residenza della signoria Scaligeri oltre ad essere un maniero a scopo difensivo dai numerosi attacchi nemici.
L’edificio è costituito da due nuclei principali attorniati da mura intervallate a sette torri. I due nuclei interne svolgevano funzioni completamente diverse: il nucleo di sinistra doveva essere la vera e propria residenza dei signori, mentre il nucleo di destra non era altro che un deposito per le armi. Nel centro sorge la Torre del Mastio.
Dal 1928 il maniero ospita il Museo omonimo. Nel 1943 fu sede del processo che condannò i capi fascisti e fu danneggiato da numerosi bombardamenti. L’aspetto attuale del maniero è dovuto ai numerosi restauri dello scorso secolo.
Dalla Torre del Mastio si accede al Ponte Scaligero che sormonta l’Adige. Oggi il ponte è semplicemente una meta turistica per lunghe e rilassanti passeggiate. Il ponte è costituito da tre possenti arcate in cotto costruiti intorno al quattordicesimo secolo. Durante la seconda guerra mondiale fu vittima dei bombardamenti tedeschi che ne danneggiarono gravemente la costruzione. Fortunatamente fu ricostruito con le pietre originali e seguendo il progetto medievale.