Castel San Pietro sorge sopra la collina omonima, nelle vicinanze del Teatro Romano. Il castello è sempre stato un punto strategico per la difesa della città e per questo fu trasformato in una caserma militare. Gli storici hanno effettuato numerosi scavi sulla cima del colle ed hanno scoperto che fu sede di un insediamento dell’Età del Ferro, di un tempio romano e nel medioevo fu costruito alla fine del quattordicesimo secolo il maniero.
Il castello fu successivamente distrutto a causa dei bombardamenti napoleonici che lo danneggiarono gravemente. In età austriaca fu restaurato e trasformato nell’attuale caserma militare. Il castello è formato da tre nuclei centrali circondati da torri difensive che permettevano alle vedette di controllare tutta la città.
L’interno dell’edificio si presenta spartano e semplice, come tutte le costruzioni adibite ai soldati e al deposito armi. Si possono visitare le grandi camerate, i raffinati alloggi dei gerarchi militari e i laboratori e le officine destinate al controllo degli equipaggiamenti e delle armi.
La caserma è molto frequentata dai turisti e dagli stessi abitanti della città soprattutto per godere del bellissimo panorama della città che si può vedere da qua su. E magari poi fare tappa al vicino Teatro Romano che dista poche centinaia di metri.